Una festa ricca di attività
Celebriamo insieme Santa Giustina
Festa di Santa Giustina ad Arzano! abbiamo organizzato un ricco programma di eventi religiosi, culturali e sociali per celebrare la nostra amata patrona. Unitevi a noi per vivere momenti di spiritualità, tradizione e comunità attraverso celebrazioni liturgiche, processioni solenni, spettacoli teatrali, concerti e molto altro.
Festa di Santa Giustina 2025
Arzano, dal 3 al 13 luglio
Una tradizione che si rinnova, un’intera comunità che si unisce
Anche quest’anno Arzano si prepara a vivere con entusiasmo e partecipazione la Festa di Santa Giustina, un appuntamento ricco di emozioni, spiritualità e condivisione. Dal 3 al 13 luglio, dieci giorni di eventi che intrecciano fede, arte, musica e tradizione popolare, coinvolgendo persone di tutte le età.
Il programma 2025 si apre il 3 luglio con l’incontro con gli artisti della Tragedia di Santa Giustina, e prosegue con la suggestiva Parata Sacra (8 luglio), l’attesa rappresentazione teatrale trasmessa anche in diretta televisiva (9 luglio), i concerti per la pace (dal 10 al 13 luglio), le serate dedicate al cibo tradizionale (8–13 luglio), fino alla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Napoli, Don Mimmo Battaglia, il 13 luglio.
Una festa che non è solo memoria religiosa, ma anche identità culturale, solidarietà e valorizzazione del territorio. Un’occasione per ritrovarsi, riscoprirsi comunità e tramandare valori profondi alle nuove generazioni.
Tragedia di Santa Giustina 2025
Arzano – dal 3 al 13 luglio
La Festa di Santa Giustina è molto più di un evento religioso: è una celebrazione viva della memoria, dell’identità collettiva e della partecipazione attiva della comunità. Cuore della rassegna è la suggestiva Tragedia di Santa Giustina, messa in scena il 9 luglio nella Villa Comunale di Arzano, preceduta dall’incontro con gli artisti il 3 luglio nella Parrocchia di Sant’Agrippino.
Attraverso le parole di registi, attori e coristi, si rivela una rappresentazione che unisce musica, teatro e spiritualità, coinvolgendo figuranti volontari e cittadini di ogni età in un progetto che nasce dal basso, per il popolo e con il popolo. Una forma di teatro che diventa rito condiviso e strumento di racconto collettivo, capace di parlare alle emozioni e custodire la storia.
Il programma si arricchisce poi con concerti, street-food, momenti religiosi e culturali, culminando nella Solenne Celebrazione del 13 luglio presieduta dall’Arcivescovo di Napoli Don Mimmo Battaglia.
Organizzata dalla Pro Loco ArzanostrArs APS e dalla Parrocchia di Sant’Agrippino, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Arzano, la Festa si conferma ogni anno come simbolo di un territorio che crede nella tradizione, nell’arte e nella bellezza della condivisione.
Per informazioni:
+39 347 1530734
info@festasantagiustina.it
www.festasantagiustina.it